lunedì 21 gennaio 2013

Come intendo l'astrologia olistica


L’astrologia è una disciplina che seguendo un modello di pensiero olistico e analogico (e non causale come nella scienza) analizza i principi primi archetipici e i loro riflessi sulla psicologia umana servendosi delle stelle e dei pianeti. Il sistema dei pianeti e delle costellazioni si è rivelato un ottimo piano di osservazione, grazie al fatto che il comportamento dei pianeti è calcolabile in termini matematici per ogni momento del tempo passato o futuro. Tuttavia, in astrologia non studiamo gli 'influssi' causali dei corpi celesti sulla nostra vita, quanto le corrispondenza simboliche tra essi e i diversi aspetti della psiche individuale e collettiva (secondo il principio esoterico ‘come in alto così in basso’). In astrologia, non parliamo dell’influenzamento dell’uomo da parte delle stelle, ma di un sistema oggettivo di rappresentare la realtà: (come la matematica, o la fisica, che descrivono il mondo secondo un linguaggio convenzionale ma non lo condizionano).

La precisione della lettura non dipende dal sistema di riferimento, ma dall’abilità interpretativa di chi dell’astrologia si serve.  Mentre la scienza localizza i fenomeni nel tempo matematico della durata, l’astrologia si occupa del tempo come fenomeno qualitativo in cui ogni momento è irripetibile e può essere fissato in un'istantanea leggibile e interpretabile.
L’oroscopo misura in quale qualità del tempo inizia una vita e ne trae le conseguenze:
a ) mostra la struttura originaria del carattere di una persona
b ) ne osserva lo svolgimento nel tempo, e in particolare quali potenziali qualità oppure 'nodi' si manifestano e quando
Tutto quello che si verificherà nella vita di una persona è già presente come potenzialità nel suo oroscopo di nascita (come nella mappa del suo DNA), poiché ogni inizio reca già racchiusa in sé ogni possibilità di evoluzione nonché la fine. Al singolo è riservata la libertà di riconoscere e assecondare con  consapevolezza quello che il destino via via gli offre imparando a cavalcarlo, oppure di creare resistenza e andare incontro alla sofferenza.
Tra le varie utilizzazioni dell'astrologia, ho scelto queste tre possibilità:
1 ) Analisi psicologica del tema natale (oroscopo di nascita)
Analisi scritta dell’oroscopo di nascita, accompagnata da un colloquio individuale in cui vengono esposte in modo approfondito le caratteristiche psicologiche del consultante quali emergono dalla carta, con particolare riferimento ai punti di forza e ai nodi problematici della personalità.
Finalità: per conoscere meglio se stessi (guardandosi nello ‘specchio’ del macrocosmo).
2 ) Analisi dei transiti
In base ai transiti planetari si dà un’interpretazione della ‘qualità’ di un certo momento, delle sue potenzialità e delle sfide di trasformazione che porta al nostro tema di nascita (di solito, si prende in considerazione un periodo di sei/dodici mesi).
Finalità: per comprendere e sfruttare al meglio le occasioni di trasformazione che emergono in un dato periodo della nostra vita, imparando a riconoscerle, assecondarle e sfruttarle  invece che opporsi facendo resistenza.
3 ) Analisi della sinastria o del tema integrato
Comparazione di due oroscopi di nascita per verificare le compatibilità e i punti di  frizione tra due persone coinvolte in una relazione (partners, genitore/figlio, collaboratori, soci, amici etc)
Finalità: per diventare consapevoli dei punti forti e dei punti deboli di un incontro tra due persone
Nota: L’analisi dell’oroscopo non è in alcun modo una terapia: può essere  un utile punto di partenza (o di passaggio) per un accurato e onesto lavoro di conoscenza e trasformazione di sé.

Nessun commento: