mercoledì 9 gennaio 2013

Congiunzione Urano/Nettuno

Questa congiunzione tra i due pianeti lenti accade una volta ogni secolo e mezzo e dura alcuni anni, dando un'impronta a un'intera generazione. I due si incontrarono nello Scorpione (segno di trasformazione) tra il 1472 e il 1478, segnando il culmine del Rinascimento (curiosità: Urano signore della scienza stimolò gli studi di anatomia), mentre l'ultima congiunzione è accaduta tra il 1989 e il 1996, in Capricorno, un segno meno tormentato e radicale, più politico costruttivo e solido (altra congiunzione in Capricorno accompagnò la Restaurazione tra il 1818 e il 1826).
Il risultato più interessante di questo ultimo incontro è stato a  mio parere il fiorire della New Age, ossia il trionfo delle tecniche (Urano) applicate alla metamorfosi spirituale (Nettuno).

La generazione nata con questa congiunzione possiede un accesso pragmatico e spontaneo (Urano) alla spiritualità (Nettuno), capacità di sintonizzarsi in modo intuitivo e creativo (Nettuno) sulle nuove tecnologie uraniane (i maghetti del computer), e probabilmente comprenderà e metterà in atto il principio che la tecnologia deve essere al servizio della fratellanza universale, per assicurare a tutti un'eguaglianza di accesso alle informazioni (Urano). E' una generazione idealista ma non rivoluzionaria, cosciente dei limiti (Capricorno è segno di Terra, solido e concreto, associato all'inverno e alla scarsità delle risorse di tale stagione), ma sarà cosciente di ciò che c'è da fare tecnologicamente e scientificamente per salvare il pianeta dopo la devastazione che ne è stata fatta dalle generazioni precedenti. Si porrà anche il problema delle ingiustizie sociali e dell'uso della tecnologia per migliorare la vita di tutti gli esseri. Questa generazione dovrà sviluppare una forma elevata di responsabilità sociale., sarà capace di lottare per i diritti collettivi, specialmente da adulta, dopo che Plutone (il potere) sarà uscito dal Capricorno nel 2025, quando il concetto di potere diventerà meno autoritario e più 'diffuso', più acquariano.

L'aspetto 'ombra' di tale congiunzione potrebbe riflettersi in una forte identificazione fanatica a religioni o ideologie nazionalistiche (applicazioni parziali e distorte del concetto nettuniano di fratellanza) o in una applicazione della tecnologia come strumento di controllo di massa ( l'uso massivo della tecnologia come strumento di controllo delle menti collettive ben rappresentato dall'uso della televisione degli anni '90). Come sempre, lo zodiaco ci dà delle potenzialità che col libero arbitrio possiamo indirizzare su livelli di coscienza diversi, più o meno evoluti.

Nessun commento: