Il corpo è me stesso. Un centro di energia che scambia energia con l'universo che lo circonda.
Se il corpo è stanco, esaurito, rigido, dolente, anche il mio intero essere al mondo diventa triste e dolente, i miei pensieri diventano rigidi e stereotipati. Divento infelice e insensibile, fino a non rendermene più conto.
Se perdo il contatto col mio corpo, se perdo coscienza delle sue parti e della sua interezza, divento isolato da me stesso, dalle mie emozioni e dagli altri. Senza il corpo, non sono al mondo, sono assente, vuoto, virtuale, falso, manipolabile. E' il flusso dell'energia che scorre in me a darmi la vita, e più il corpo è vivo, il respiro profondo, più l'energia scorre.
Il corpo sa parlare: attraverso i gesti, la postura, la voce, le rigidità, racconta la storia delle paure e dei traumi, delle emozioni e dei bisogni repressi, delle stanchezze che nel tempo, dal momento del concepimento in poi, plasmano lo psicosoma. Ma il corpo sa anche accogliere il piacere, il benessere, l'amore, l'energia, sa liberarsi e ricostruirsi intorno al proprio centro vitale e vibrante, almeno fino a quando il danno ricevuto non è stato così devastante da ledere il nucleo.
Attraverso le tecniche di lavoro corporeo olistico si può aiutare la persona a ritrovare un benessere cosciente, la morbidezza dei gesti e dei pensieri, l'amore e la cura di sé, la coscienza dello scorrere di livelli di energia sempre più alti. E se sto bene in me, sono più aperto al mondo, agli altri, che reagiranno in modo differente alla mia apertura.
Il lavoro sul corpo dà serenità interiore, equilibrio, consapevolezza, migliore resistenza allo stress, allevia i disturbi fisici ed emotivi dovuti a rigidità, nervosismo, tensione. Può essere il punto di partenza per ricostruire una solida base di salute globale. Per questo, nessun lavoro di salute può escludere il radicamento nel corpo e la ricostruzione di un senso del Sé che ha per base un 'corpo vissuto', e non un corpo oggetto che si guasta e si ripara come un oggetto meccanico.
Nessun commento:
Posta un commento